ITINERARIO N° 70

Tempo di percorrenza

Ore 2,00

Percorso

Quota 698 m - Croce del Termine (1451 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Roberto Brentan

Descrizione

Questo percorso, assieme al sentiero 180 dal quale si dirama ed al sentiero 920 che giunge alla Croce del Termine, consente di raggiungere Cima Grappa per un tracciato diverso, seppure meno diretto. La prima parte si svolge entro un rigoglioso bosco, la seconda tra aperti pascoli.

Il sentiero si raggiunge dal capitello di Valle S.Felicita sul sentiero 180 e si stacca dallo stesso a quota 698 m ad un bivio con un’evidente segnaletica.
Lasciato a destra il sentiero 180, si continua verso sinistra in direzione nord in piano fino a che si attraversa l’alveo della valle per portarsi sulla destra orografica della stessa.
Superata la confluenza con la Valle dei Lebi in località “Busa de Oret”, il percorso, dopo essersi alzato con alcuni tornanti, raggiunge e attraversa la strada Campo Croce-Campo di Solagna a quota 930 m (sulla sinistra parte il sentiero 960 che porta a S.Giovanni, quota 1295 m).
Si segue brevemente la strada bianca che porta al Cason Pianaro, ex Cason de Oret, e poco dopo il tornante la si abbandona per percorrere un comodo sentiero entro il bosco di abeti, tenendosi in quota sulle pendici del Monte Oro.
Superati i prati di Fossanera e la Casara Stecchini si raggiunge prima il fondo della Valle d’Oro e poi, ancora per bosco, si sale alla chiesetta di Cibara con la vicina trattoria sulla Strada Cadorna, quota 1143 m, si continua brevemente verso destra e la si attraversa nei pressi di un deposito Anas.
Guardando l’ingresso del deposito, sulla destra prosegue il sentiero che, per bosco, raggiunge una strada silvopastorale da seguire fino alla Casara Paina e poi alla Casara Prà Pelai, ambedue sulla dorsale che scende dal Col delle Farine.
Si continua attraversando a destra sopra la pozza d’acqua e in breve si raggiunge la depressione di Croce del Termine, quota 1451 m.
Da qui si può continuare verso destra, direzione est, sul sentiero 920, proveniente da Cismon che conduce a Cima Grappa, quota 1775 m.