Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

Gruppo Speleologico Geo CAI Bassano

Geo CAI BassanoEsplorazione, ricerca, rilievo, studio e tante altre cose fanno i Soci del Gruppo Speleologico Geo CAI Bassano da ormai 23 anni. Il gruppo è nato nel 1985 e già allora ha ottenuto degli ottimi risul-tati esplorativi con la scoperta del Buso delle Anguane e dell’abisso dei Colli Vecchi l’anno suc-cessivo. 

Fin da subito entra a far parte della Società Speleologica Italiana e successivamente della Fede-razione Speleologica Veneta.
Nel 1990 uno sei soci fondatori diventa istruttore della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e subito viene organizzato il primo corso di introduzione alla speleologia favorendo cosi la crescita del gruppo.

Nel 1991 il gruppo entra a far parte integrante della Sezione del Club Alpino Italiano di Bassano del Grappa.

Da allora sono quasi 300 le persone che attraverso i corsi di introduzione sono arrivati al Geo CAI Bassano, molti solo di passaggio ma molti altri in modo permanente; alcuni sono diventati Istruttori Nazionali della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, altri sono diventati tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico mentre alcuni si accontentano di esplorare esplorare e-splorare.


Sono quasi 500 le grotte che nel corso di questi 23 anni il gruppo ha scoperto ed esplorato tra il Massiccio del Grappa, l’altopiano di Asiago e le Dolomiti Bellunesi.
In campo didattico il fiore all’occhiello del gruppo è la grotta artificiale "Anaconda" con la quale si fa conoscere la speleologia ai bambini andando direttamente negli asili, nelle scuole e alle princi-pali manifestazioni cittadine. Ogni anno il gruppo organizza un corso di introduzione per dar modo agli appassionati di avvici-narsi a questo mondo fantastico.
Lo speleologo a tutt’oggi rimane uno dei pochissimi privilegiati a poter vantarsi di riuscire ad esplo-rare mondi nuovi ed incontaminati, di portare la luce laddove per millenni ha regnato sovrana l’oscurità e questo è solo uno dei molteplici aspetti che spingono uno speleologo a continuare questa favolosa quanto dura disciplina.
Vieni a conoscerci meglio!

Scopri il sito clicca qui

Icon 1892 - 2012
120° ANNIVERSARIO
Icon SEZIONE CAI DI
BASSANO DEL GRAPPA
Icon SCUOLA DI ALPINISMO
"FRANCO GESSI"
Icon GRUPPO SPELEO
GEO CAI BASSANO