Abbiamo 62 visitatori e nessun utente online

Gruppo Naturalistico Antonia Dal Sasso

Gruppo NaturalisticoAndar per sentieri guardandosi intorno senza problemi di tempo, ammirando con stupore la natura: questo il nostro modo di andare in montagna. 
Non importa se non s’impara il nome scientifico di un fiore o non si ricorda a quale era geologica appartiene un particolare minerale (chi ne ha voglia lo può comunque fare, ma non è obbligatorio), importante è scoprire la ricchezza della natura che ci circonda e possibilmente l’importanza della sua tutela.
Il Gruppo Naturalistico nasce nel 1978 e quando nella primavera del ‘79 prese avvio il 1° corso di alpinismo naturalistico sezionale si ripercorrevano secondo più attuali metodi, le radici della nostra memoria, l'attività che il Club Alpino Bassanese fin dal suo esordio aveva praticato con intelligente sensibilità, ridando anima agli insegnamenti di illustri predecessori di nobile tradizione naturalistica (Gaidon, Parolini, Brocchi, ecc.). 


Nasceva, alla conclusione di questa prima esperienza didattica, il "Gruppo Naturalistico sezionale" dedicato in seguito alla compianta amica e socia Antonia Dal Sasso. 
Si concretizzava così il sentimento di tanti appassionati che riuscivano a riconoscere leggendole sul terreno, le ricchezze dell'ambiente montano gustandone le entusiasmanti diversità. 
Negli anni successivi, fino ai giorni nostri, è proseguita intensa, pari a quella escursionistica, l’attività didattica sia sui parchi nazionali e regionali che su particolari ambienti naturalistici a noi più o meno vicini.

Il camminare osservando rafforza anche l’amicizia, l’affiatamento tra i componenti del gruppo, spesso molto eterogeneo. C’è chi ama fotografare, chi cerca sassi, chi si interessa ai fiori, chi coglie erbe con proprietà culinarie, chi ammira uno splendido panorama.

Auspichiamo che anche nel futuro il gruppo naturalistico riesca a coniugare il piacere di un escursionismo rispettoso dell’ambiente, con il rinnovato entusiasmo di conoscere ed apprendere, che da sempre ha caratterizzato e motivato i partecipanti.

Scopri il sito clicca qui.

Icon 1892 - 2012
120° ANNIVERSARIO
Icon SEZIONE CAI DI
BASSANO DEL GRAPPA
Icon SCUOLA DI ALPINISMO
"FRANCO GESSI"
Icon GRUPPO SPELEO
GEO CAI BASSANO