NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.

Abbiamo 136 visitatori e nessun utente online

icona facebook

Adotta un sentiero

adotta1Sempre più escursionisti utilizzano le centinaia di chilometri di sentieri tracciati attraverso le nostre montagne, e si muovono in sicurezza grazie alle tabelle, alla segnaletica ed alla corretta manutenzione, eseguite da nostri colleghi soci, frutto di tenacia ed attenzione ammirevoli.. Questo impegno, la cura dei sentieri, rientra tra gli scopi istituzionali del nostro Sodalizio e dovrebbe far parte del bagaglio culturale di tutti noi soci.

Non bisogna dimenticare peraltro che, per mantenere i sentieri di montagna, occorrono dedizione, tempo, denaro e quindi disponibilità di volontari; considerata la delicatezza e la fragilità dell'ambiente montano, il controllo costante della vasta rete di percorsi non è una cosa facile, anche se sicuramente gratificante Per questo, la Sezione vorrebbe coinvolgere un maggior numero di soci in questa attività e ha pensato di promuovere l'iniziativa "Adottiamo un sentiero". 
In altre parole, ci si è posti l'obiettivo di trovare, per ciascun sentiero o tratto di sentiero di competenza della nostra Sezione,volontari disponibili a percorrerlo una o più volte l'anno, preferibilmente all'inizio e al termine della stagione estiva, al fine di effettuare una ricognizione sullo stato di fatto e di eseguire piccoli lavori di manutenzione.

adotta2Compito dei volontari sarà infatti il controllo dello stato del terreno, delle tabelle, dei segnavia e di tutte le infrastrutture che li caratterizzano, eseguendo eventuali piccoli interventi, quali la ramatura e la pulizia del fondo da pietrame; non meno importante sarà il compito di segnalare alla Sezione gli interventi di maggiore rilievo che richiedano ulteriori risorse in termini di uomini e mezzi, in modo da poterli programmare ed eseguire in seguito con l'aiuto di altri volontari. Queste segnalazioni possono essere fatte, e saranno molto gradite, anche dai normali escursionisti, senza alcun incarico di manutenzione.
Confidiamo sulla disponibilità di Voi soci per far nascere e crescere questa iniziativa, in vista della stagione invernale, periodo ideale per provvedere alla manutenzione.
adotta3La nostra sezione gestisce 26 sentieri, con caratteristiche "per tutti i gusti", in grado di assecondare le esigenze, le capacità e la disponibilità di ogni volontario; ognuno potrà scegliere il "proprio" sentiero!

Entrare a far parte della lista degli "adottanti" è semplice: prendete contatto con il consigliere della Sezione, Romeo Compostella, che chiarirà ogni vostro dubbio o curiosità. Per "rompere il ghiaccio" è prevista anche la possibilità di venire accompagnati nelle prime uscite.
Presso la nostra sede potete trovare la carta generale, l'elenco e le schede tecniche dei nostri sentieri, con gli affidi già in atto.
Ricordati ... i sentieri sono parte della nostra storia e ci accompagnano nelle nostre escursioni attraverso il tempo e i luoghi, le esperienze e i sentimenti … aiutaci a mantenerli "in forma"!!

Per informazioni ed adesioni contatta il responsabile Gruppo Sentieri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0424.527963  

Attualmente i Soci che hanno adottato un sentiero sono:

Sentiero n. 807 (07)

Franco Faccio e Roberto Verin

Sentiero n. 808 (08)

Franco Faccio e Roberto Verin

Sentiero n. 920 (20)

Romy Dall'Armellina e Sophia Perin

Sentiero n. 934 e 935 (34 e 35)

Massimiliano Piantanida e Paolo Pesavento

Sentiero n. 936 (36)

Onorio Masaro

Sentiero n. 937 (37)

Paola Spezzati

Sentiero n. 938 (38)

Agostino Bertagnin e Gianluca Piantanida

Sentiero n. 940 (40)

Gruppo 25 CAI Bassano

Sentiero n. 942 e 948 (42 e 48)

Gruppo Tira e Tasi - Solagna

Sentiero n. 943 (43)

Gruppo GAM - Tezze

Sentiero n. 950 (50)

 Mario Busana

Sentiero n. 952 (52)

Augusto Gnesotto

Sentiero n. 954 (54)

Adriano Baggio

Sentiero n. 970 (70)

Agostino Agostini

Sentiero n. 180 (80)

Paola Bau‛ e Graziana Foldini

Sentiero n. 100 (100)

Adriano Simonetto

Sentiero Didattico A. Dal Sasso

Gruppo Naturalistico

La manutenzione dei sentieri n° 929, 933 e 944  (29, 33 e 44) è a carico del Gruppo Manutenzione Sentieri.