ITINERARIO N° 80

Tempo di percorrenza

Ore 5,00

Percorso

Valle Santa Felicita (266 m) – Monte Grappa (1775 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Graziana Foldini
Paola Baù
Roberta Tosin

Descrizione

Questo percorso costituisce l’asse portante di tutti i tracciati che si diramano dalla Valle di S. Felicita, sia a ovest verso Campo di Solagna e Ponte S. Lorenzo, sia a est per Campo Croce. Da non sottovalutare, oltre alla sua funzione di collettore, il suo interesse legato al territorio. L’itinerario permette infatti di raggiungere Cima Grappa percorrendo alcune delle valli più significative del versante meridionale del massiccio.

-----

Da Romano D’Ezzelino si raggiunge l’albergo “Alla Mena” in Valle S. Felicita da dove inizia il sentiero.

Si passa accanto al Capitello al centro della valle e si prosegue a piedi prima per strada bianca poi su sentiero.

Lungo il sentiero 180 dal fondovalle partono i seguenti sentieri: a sinistra per Campo Solagna il 952 “Il Cavallo” e il 953 “dei Noselari”, a destra il sentiero 100 per Campo Croce-Cima Grappa.

Attraversata la Palestra di Roccia e raggiunta una piccola sorgente (i Sassetti) si prosegue per il fondo valle (poco dopo la sorgente  ma prima dello Scalon si stacca sulla sinistra la mulattiera “La Sara” sentiero 954 per Campo di Solagna) che si chiude a gola e si affronta l’erto e faticoso canale chiamato “Lo Scalon”, oltre il quale la mulattiera riprende a salire dolcemente fino a raggiungere il bivio dal quale si dirama a sinistra il sentiero 970, quota 698 m.

Si sale ora più velocemente per sentiero fino all’alveo della Val Rossa, che si segue fino ad un secondo bivio, quota 866 m (proseguendo a destra per la Val Rossa si raggiunge Campo Croce in 20 minuti).

Si continua sulla sinistra in direzione nord per aggirare un costone oltre il quale, per strada silvopastorale, si raggiunge Val dei Lebi e la rotabile Campo di Solagna-Campo Croce che si percorre verso destra per 800 metri fino al dosso da dove, sulla sinistra, parte una strada secondaria.

Si scende fino all’alveo dove si lascia l’asfalto e si prosegue a sinistra per mulattiera.

A quota 1142 m si trova “Il Fontanel”, una delle poche sorgenti in quota nel massiccio del Grappa.

Si risale la valle in direzione nord-est fino a raggiunge Malga Menegazzi, già Vecchia Osteria del Poìse, in Valle del Poìse, quota 1261 m.

Superata la malga sulla sinistra, si sale per una valletta piegando a destra fino al Cason dei Selva, quota 1342 m.

Si attraversa una strada bianca e ci si alza per sentiero, ritornando verso nord-est, fino a raggiungere tra i pascoli, sulla testata della Val delle Foglie, due grandi pozze d’acqua.

Di qui si punta a nord verso il Monte Meda, quota 1628 m e si raggiunge la congiunzione con il sentiero 100.

Si prosegue per la dorsale e oltrepassata la Statale Cadorna si arriva all’Ossario di Cima Grappa, quota 1775 m.