Domenica, 26 Luglio 2020

TRAVERSATA DELL’ORRIDO DELLE COMELLE

Pale di San Martino

Proponiamo la suggestiva traversata dell'Altopiano delle Pale di San Martino risalendo il selvaggio Orrido delle Comelle, dove potremo ammirare le splendide cascate.
Da Canale d'Agordo si risale la Valle di Gares e in breve si arriva alla Capanna Cima Comelle dove inizia al nostra escursione (1333 m), che parte in direzione delle cascate e, una volta raggiunta la sommità della seconda, si addentra nell’orrido dove, con l'aiuto di alcune decine di metri di corda fissa, un ponticello sospeso e di qualche breve scaletta in ferro, si supera la parte iniziale della gola.
All’uscita da questa sorprendente forra si sbuca nel vasto Pian delle Comelle (1800 m), lo si attraversa il fino a raggiungere il bivio per la Val Strut e il Passo delle Farangole e si sale fino ad una conca ghiaiosa, spesso occupata dalla neve.
Si attraversa la conca e si risale il versante opposto su ripide e instabili ghiaie, continuando per conche erbose e ghiaie fino ad arrivare all'Altopiano delle Pale, dal quale raggiungiamo il Rifugio Rosetta (2581 m).
Da qui scendiamo per sentiero fino a Col Verde (possibilità di prendere la seggiovia) per arrivare all'abitato di San Martino dove ci attende il pullman.

• Difficoltà: EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati)