Domenica, 19 Settembre 2021

SFORNIOI NORD

Dolomiti Zoldane

Da Forcella Cibiana, raggiungibile sia da Zoldo sia dalla Valle del Boite, si prosegue sulla stradina verso sud costeggiando delle malghe.
All’altezza del Rifugio Deona si lascia l’auto per seguire il segnavia 483.
Arrivati a quota 1870 metri circa, si incontra un bivio e si imbocca il sentiero che porta alla Forcella delle Ciavazzole (1994 m), su cui si apre una fantastica veduta sulle crode di Bosconero: si possono ammirare in sequenza il Sasso di Bosconero, il Sasso di Toanella e la Rocchetta Alta.
Si segue la traccia che si stacca a sinistra e risale il pendio di ghiaia ed erba in direzione della dorsale dello Sfornioi Nord.
Poco più avanti si arriva ad una cima secondaria con croce di vetta e ci si dirige sotto il castello sommitale della nostra meta.
Si prosegue ora per sfasciumi, canali e cengia aggirando a sinistra il castello sommitale e portandosi nel versante sud–est poco sopra la Forcella dei Due Gendarmi (2350 m) che divide lo Sfornioi Nord da quello di Mezzo. Seguendo ora gli ometti ed i segni rossi, si attacca la paretina sommitale con alcuni passaggi esposti di I ed un passaggio di II grado proprio in prossimità della vetta.
Una volta usciti in cresta, in breve tempo si raggiunge la vetta stessa (2410 m).
La discesa avviene per lo stesso percorso di salita.

• Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)