Domenica, 20 Settembre 2020

CIMA BRENTONI

Dolomiti d’Oltrepiave

Provenendo dal Cadore, si seguono le indicazioni per Laggio di Cadore e dal parcheggio che dista 200 metri dal valico di Cima Ciampigotto si imbocca la strada sterrata (segnavia 331) chiusa con sbarra.
Si giunge quindi nei pressi di Forcella Camporosso sino alla base della Cima Brentoni.
Lasciato il sentiero che prosegue attraversando tutto il versante sud del gruppo, si imbocca una traccia segnalata con bollini rossi che sale sulla destra in direzione di un evidente canale.
Si continua fino a quota 2380 della forcella ad ovest del Monte Brentoni (passaggi di I+) da dove si intravede il diedro indicato anche con vari segni rossi che si deve percorrere.
La roccia è perlopiù solida ed offre una piacevole arrampicata.
Terminato il diedro, su canalini articolati, si raggiunge la cima a quota 2547 metri.
Il panorama spazia sul Comelico, Cadore, Ampezzo e Dolomiti d’Oltrepiave.
La discesa è per lo stesso itinerario.

• Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)