Domenica, 16 Giugno 2019

MONTE SETOLE

GRUPPO DEI LAGORAI

Il Monte Setole è un’erbosa cima isolata posta tra la Val Calamento a ovest e la Val Campelle ad est, nel gruppo dei Lagorai. Fu teatro di aspri combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale: sulla sommità si trovano i resti di un osservatorio italiano. Giunti in Val Calamento e superato l’albergo e la chiesetta omonimi, si trova un ampio parcheggio (1270 m), utilizzato anche per l’imposto del legname. Dal parcheggio si prende il sentiero 398 che entra in un bel bosco di abeti, un ponticello in legno attraversa un torrente ed immette sul sentiero che parte dalla Chiesetta di Calamento. Si continua sul ripido sentiero, si supera la strada forestale, si rientra nel bosco fino a sbucare nel pascolo di Malga Cere (1713 m), che offre possibilità di ristoro e di pernottamento. Si prosegue su strada forestale fino ad arrivare alla Malga Valpiana (1864 m), dominata a nord dal Monte Setole. Da questa si segue un’evidente traccia non segnata che attraversa il pascolo in direzione nord-est, si incontra una croce lignea, si prosegue risalendo la dorsale erbosa del Monte Setole e con percorso libero si affronta il ripido ma mai pericoloso versante sud. La cima è molto panoramica: il vicino Monte Valpiana, il gruppo del Montalon con la Cima delle Buse e la Pala del Becco e il maestoso gruppo di Cima d’Asta. Dalla cima si percorre la bella dorsale in direzione nord che, superando opere militari, conduce alla Forcella Maddalena dove si riprende il sentiero 398 che percorre la splendida Valle Maddalena e conduce a Malga Cere e successivamente al punto di partenza.

• Difficoltà: E (Escursionistico)