Domenica, 10 Marzo 2024

MONTE SERODOLI

Parco Naturale Adamello Brenta

Entusiasmante itinerario invernale poco conosciuto, che costeggia i laghi Nambino, Nero e Serodoli all’interno del Gruppo Adamello Presanella, immerso in una natura incontaminata e che offre una splendida veduta sulle Dolomiti di Brenta. Partendo da Passo Campo Carlo Magno, nelle vicinanze di Madonna di Campiglio, ci si dirige verso la Val Nambino e seguendo un comodo sterrato si raggiunge il Rifugio Nambino accanto all’omonimo lago per poi proseguire in direzione Lago Nero e successivamente Lago di Serodoli. Il percorso costeggia il torrente all’interno di un bosco di conifere, usciti dal quale godremo della vista su ampi spazi aperti nei pressi del Pian dei Cavai e le innevate Dolomiti di Brenta.
Raggiunto il Lago Nero si sale fino al Lago di Serodoli (2370 m) dove riposare ed apprezzare lo splendido panorama. Si prosegue seguendo la comoda cresta del Monte Serodoli (2708 m) e in meno di un’ora si raggiungere la sella per poi proseguire a piedi per gli ultimi 50 m di dislivello lungo la cresta, fino alla croce di vetta a quota 2708 metri.

• Difficoltà: EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)