Domenica, 05 Febbraio 2023

MONTE FORCELLA

Gruppo dell'Alpago

La salita al Monte Forcella (1902 m) non è difficile a parte gli ultimi metri prima della cima, dove la pendenza aumenta con neve spesso spazzata dal vento. Lasciate le auto a Malga Pian Grande (1221 m) imbocchiamo la strada verso Malga Pian Lastre e, dopo qualche centinaio di metri, seguiamo la traccia di solito ben battuta sulla destra, che sale un primo tratto su terreno aperto e successivamente attraverso una splendida faggeta con pendenza sempre moderata. Continuiamo sulla mulattiera principale tralasciando le eventuali tracce che risalgono Cima delle Vacche per il versante sud-ovest. Dopo alcuni metri in discesa, arrivati al bivio con tabella, prendiamo il percorso sulla destra che, con un continuo sali scendi ci porta alla radura di Casera Palatina (1508 m). Da questo punto risaliamo in direzione sud-est il vallone puntando alla Forcella Palatina (1778 m) a destra del Monte Forcella, alla quale si perviene con un ultimo tratto più ripido. Risaliamo, quindi, la breve cresta a sud-ovest piuttosto affilata negli ultimi metri, fino alla vetta. Per la discesa si ripercorre il percorso di salita facendo attenzione al ripido pendio sotto la cima in caso di neve gelata.

• Difficoltà: MS (Medio Sciatore)