ITINERARIO N° 48

Livello di difficoltà

Escursionistico

Dislivello

512 metri (882 metri totali)

Tempo di percorrenza

Ore 1,45 (2,30 ore totali)

Percorso

Solagna (138 m) – Raccordo con sentiero 950 (650 m) per Campo Solagna (1020 m))

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Gruppo Tira e Tasi - Solagna

Descrizione

È il percorso più diretto che collega Solagna alla sua scarsa porzione di montagna, terminando a Campo Solagna. La mulattiera lastricata sale con regolare pendenza dal Canale del Brenta, si innesta e finisce nella parte alta nell’itinerario 950 che ne costituisce il naturale completamento.

Si raggiunge Solagna per la vecchia statale lungo il Brenta e superato il centro si sale per ripidi tornanti alle Case Bresagge e poco dopo si può parcheggiare (230 m).
Si sale la strada asfaltata che sale in direzione est fino al tornante per immettersi sulla mulattiera lastricata che sale tranquillamente verso le ultime case e poi di addentra nel bosco.
In corrispondenza della Val delle Laste ci si innesta alla mulattiera proveniente da destra direttamente da Solagna (366 m), il sentiero 948bis (con partenza dalla stazione ferroviaria di Solagna, attraversa la linea dei binari utilizzando un sottopasso e poco dopo, sulla destra, inizia una mulattiera lastricata).
Si sale nel bosco di castagni verso la Val delle Laste fino ad incontrare una seconda mulattiera (366 m) proveniente da sinistra da Località Bresagge.
La mulattiera principale prosegue ben evidente fino a collegarsi, poco sopra la Località Nogarole, con il sentiero 950 proveniente da Pove del Grappa (650 m).
Seguendo la nuova numerazione si può raggiungere Campo di Solagna (1020 m).