ITINERARIO N° 40

Livello di difficoltà

Turistico

Dislivello

400 metri totali (vari saliscendi)

Tempo di percorrenza

Ore 2,00

Percorso

Campo Solagna (1017 m) – Finestron (1260 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Gruppo Seniores CAI 25

Descrizione

Percorso concepito soprattutto come raccordo tra gli itinerari che salgono il versante orientale del Canale del Brenta, con la stessa funzione del sentiero 800 sul versante occidentale. Si tratta di un facile percorso, attraente per l’interesse panoramico, che può essere considerato a se stante, oltre alla possibilità di collegamenti ad anello.

Il sentiero inizia in località Campo di Solagna, qui arrivano i sentieri 950 da Pove del Grappa e 954 dalla Valle S. Felicita.

Per la vecchia mulattiera si passa a fianco della Chiesetta a monte del passo, si raggiunge sul tornante la strada asfaltata che da Campo di Solagna porta a S. Giovanni sui Colli Alti e si prosegue subito sulla destra ancora per sentiero.
Raggiunta nuovamente la strada asfaltata, la si segue per un tratto per poi abbandonarla e proseguire, sulla sinistra, fra case e villette fino a raggiungere la strada che porta al Col del Gallo (1220 m).
Si continua in direzione nord fino al Cason Pianaro dove ritroviamo la strada asfaltata.
Si sale a sinistra per sentiero fino a Col Raniero (1249 m) per pendii prativi lasciando sulla destra in basso malga Col Fagheron (1213 m).
Si riprende la strada bianca in direzione nord-ovest, si lascia sulla destra il Col Fagheron (1315 m) e si punta su Col Moschin.
Si segue la strada fino ad una evidente sella, dove arriva il sentiero 938 San Nazario–Col di Fenilon, (è possibile, in breve, il raccordo con i sentieri 935 da località Londa e 936 da località Merlo).
Qui è presente un cippo (colonna mozza) a ricordo della Grande Guerra (1294 m).
Salendo di fronte in breve si raggiunge la grande croce votiva del Col del Fenilon (1327 m) e seguendo la dorsale in leggera discesa la località Prà Fiolo, dove passa il sentiero 934 Rivalta–Col del Miglio (1297 m).
Continuando a sinistra lungo la strada bianca fra case e villette in direzione ovest, lasciando a destra il sentiero per Col del Miglio, si percorre un breve tratto in comune con il sentiero 934 e lo si abbandona per proseguire lungo la strada in piano sulla destra.
Passato l’impluvio della Val Duga e sulla destra una diramazione su strada silvo-pastorale, si prosegue verso nord e dopo aver superato la Val Brusà, dove arriva il sentiero 933 Rivalta–Col Caprile, si raggiunge Casara Col Caprile (1293 m).
Ora il percorso punta ad Est e costeggia in quota tutta la testata della Valle di San Lorenzo, attraversa la strada forestale (1247 m), dove dalla sinistra arriva un vecchio sentiero ora abbandonato che sale dei Bastianazzi, e tenendosi sempre sul versante del Canal del Brenta si raggiunge località Finestron (1260 m).