ITINERARIO N° 34

Tempo di percorrenza

Ore 3,00

Percorso

Rivalta (175 m) – Col del Miglio (1360 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Massimiliano Piantanida
Paolo Pesavento

Descrizione

Anche questo tracciato, che si può percorrere a circuito con il sentiero 933 al quale è collegato attraverso il 940, già utilizzato dai locali per lo sfruttamento dei boschi sommitali, offre una singolare panoramica sul Canal del Brenta oltre che sulle pareti del Sasso Rosso nel versante dell’Altopiano dei 7 Comuni. Come il 933 è a tratti erto però accessibile e remunerativo.

Dall’abitato di Rivalta frazione di San Nazario (175 m) si imbocca la strada poderale alta in direzione nord, superate le prime due case si prende a destra la mulattiera che supera la parete sovrastante l’abitato in direzione sud–sud est entrando nella stretta Val Rivalta.

Si prosegue su mulattiera lastricata nella valle sulla destra orografica fino alla quarta briglia (sbarramento artificiale) che permette di attraversare l’alveo della stessa, per salire ripidamente per traccia sull’altro versante fino alla dorsale, in prossimità di un traliccio dell’alta tensione.
Ora il sentiero percorre la cresta che divide la Val di Rivalta dalla Val della Corda, fino ad una balza rocciosa (750 m) che viene superata con stretti tornanti chiamati “Le Scalette”.
Dopo un tratto meno impervio un ultimo salto a quota 1000 m (breve tratto di catena) porta ad una faggeta dove si incontra la mulattiera che verso sinistra porta ai ruderi della Casara Le Scalette.
Qui arrivava un sistema di cavi metallici per far scendere il legname dai boschi del Col del Miglio fino Rivalta.
Il sistema era formato da tre balze successive; alla fine di ogni balza una “posta” permetteva di sganciare il carico da un cavo ed agganciarlo al successivo.
Questo sentiero era usato dai boscaioli per raggiungere le varie “poste”. Alcuni cavi ed alcune poste sono ancora visibili.
Si prosegue per mulattiera verso destra e poi per pista forestale fino in prossimità delle Case Saccon, in vista delle quali si sale per bosco, a sinistra, fino alla strada Saccon–Finestron (1104 m).
Proseguendo lungo la strada forestale in direzione nord, sinistra, si raggiunge il sentiero 933, all’uscita dalle balze rocciose di rosso ammonitico.
Superata la strada si riprende la traccia a monte, segnalata, all’interno del bosco misto fino a raccordarsi con il sentiero 940 nei pressi della località Prà Fiolo (1297 m).
Da qui si segue la dorsale erbosa che, passando per Prà Zerrona, raggiunge Col del Miglio (1360 m) cima poco evidente ma storicamente importante.