ITINERARIO N° 29

Tempo di percorrenza

Ore 3,30

Percorso

Cismon del Grappa (201 m) – Col della Beretta (1448 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Gruppo Manutenzione Sentieri

Descrizione

La partenza a quota 192 m si trova 1 Km a sud di Cismon del Grappa lungo la vecchia strada statale, poco dopo la centrale elettrica e con possibilità di parcheggio.
Il sentiero inizia da un sottopasso della ferrovia in corrispondenza dello sbocco della Val Nassa, segnavia sulla spalletta del sottopasso; superatolo si sale a destra e si costeggia per un breve tratto la ferrovia, puntando poi decisamente verso l’imbocco della Val Nassa, oltrepassando la strada tagliafuoco.
Raggiunta la base dello sperone roccioso di destra si risale la parete stessa con ripidi gradini a volte in cemento a volte intagliati nella roccia.
Un breve tratto è protetto da una catena, occorre fare molta attenzione specialmente con terreno umido o ghiacciato.
Dopo un salto d’acqua, quasi sempre asciutto, si trova un bivio poco visibile.
Lasciare la diramazione di sinistra che porta verso il fondo della Val Nassa, impercorribile, e proseguire a destra.
Il sentiero prosegue esile, a volte molto esposto, sul fianco orografico di sinistra della Val Nassa salendo con ripide serpentine e traversi fino a raggiungere un ottimo punto panoramico sulla Valbrenta sotto uno sperone (525 m).
Il tracciato prosegue con un traverso in direzione sud-est addentrandosi sempre più nella Val dei Ponti con buona pendenza.
Superati un paio di gradini rocciosi si guadagna un’esile ed aerea cresta di 50 metri protetta da una catena che si segue; sulla destra la valle precipita profondissima.
Il sentiero diventa più facile fino a raggiunge località "Fondi di Magnola" in corrispondenza di un bivio in prossimità di un muro a secco (955 m).
Da qui parte il sentiero 929 bis che raggiunge località Magnola.
Superato il muro a secco si prosegue per boscaglia e pascolo abbandonato fino alla Casara Fondi, superata la quale si punta in direzione est attraverso il bosco e pascoli abbandonati fino alla strada da dove si raggiunge in breve Magnola, dove passa il sentiero 920 (1210 m).
L’itinerario principale prosegue verso destra addentrandosi nella Val della Fontana, segue per un tratto il fondo e risale il versante destro fin sotto la cresta.
Si prosegue sotto il filo di cresta puntando in direzione sud–sud est, questo tratto può risultare disagevole ma è ben segnalato, (in alternativa si può seguire una mulattiera di guerra non segnalata) fino a raggiungere, in prossimità di una curva, la strada asfaltata che si segue verso sud (destra) fino alla località Finestron (1253 m).
Qui arriva e termina il sentiero 940 proveniente da Campo Solagna che rappresenta il raccordo con gli itinerari della Sinistra Brenta.
Superata la strada nei pressi dell’ex-albergo, si prende direzione est per una strada poderale senza sbocco che punta ad alcune casare in parte ristrutturate.
Dopo 5 minuti si abbandona la strada per guadagnare attraverso i pascoli il tornante sovrastante, dove si riprende per seguirla ancora per qualche minuto, dopo di che si sale decisamente a sinistra attraverso pascoli lungo i quali si raggiunge Col della Berretta (1448 m) innestandosi sul sentiero 920 che, proveniente da Cismon, segue la dorsale degli Asoloni e superando un dislivello di 400 m raggiunge la cima del Monte Grappa.