ITINERARIO N° 60

Tempo di percorrenza

Ore 1,30

Percorso

Pressi Cason Pianaro Oret (930 m) - San Giovanni (1295 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Descrizione

Questo tracciato, che in sé non ha particolari attrattive, aiuta chi vuol partire in quota a fare conoscenza di una porzione della parte sommitale del Grappa toccando talune note località. Esso serve anche da collegamento tra  altri itinerari, in particolare per quelli che salgono dalla Valle di S. Felicita e dal Canale del Brenta.

Il percorso inizia nel punto in cui il sentiero 970, proveniente dal fondo della Valle di S. Felicita, interseca la strada Campo di Solagna-Campo Croce nei pressi di Cason Pianaro, ex Cason de Oret (m 930).
Da qui, direzione nord-ovest, si scende per 500 metri lungo la strada fino al solco della Valle di S. Felicita che si risale a destra per strada silvopastorale fino alla confluenza della Valle d’Oro con la Valle di S. Lorenzo, quota 956 m.
Si continua lungo l’alveo della Valle di S. Lorenzo, lasciando a destra lo sperone roccioso chiamato Sass del Gir (galleria e feritoia per mitragliatrice) fino ad immettersi nella Strada Cadorna presso Ponte S. Lorenzo che si raggiunge a quota 1053 m.
Si prosegue per due chilometri in direzione nord sulla rotabile asfaltata per la località Lepre fino ad incontrare, sulla sinistra, lo sbocco della Valle di Camporoa, quota 1133 m.
Si segue la strada sterrata per 500 m e la si abbandona verso sinistra imboccando una valletta che porta a raggiungere la chiesetta alpina ricostruita dopo la Grande Guerra in località S. Giovanni, quota 1295 m, donde in breve al vicino albergo omonimo.