ITINERARIO N° 54

Tempo di percorrenza

Ore 2,45

Percorso

Valle Santa Felicita (410 m) - Colle Averto (1095 m) - Campo Solagna (1020 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Adriano Baggio

Descrizione

Dal fondo inizialmente chiuso della Valle di S. Felicita il percorso, che segue il riposante tracciato di una ex mulattiera militare, si va aprendo sempre più attraversando ambienti vari dal bosco fino agli aperti pascoli e che culmina nel singolare punto panoramico di Colle Averto, da dove lo sguardo spaziasu una notevole porzione del Massiccio del Grappa e verso la pianura.

Si segue il sentiero 180 che parte dal Capitello della Valle S. Felicita e percorre il fondovalle in leggera pendenza, lasciando le partenze di vari itinerari a destra e a sinistra, fino a oltrepassare la zona della palestra di roccia e raggiungere la sorgente “I Sassetti”.
Si prosegue per il fondovalle dove si lascia il sentiero 180 e ci si porta a sinistra della valle dove inizia, destra orografica, il sentiero 954, quota 410 m.
Si inizia su agevole mulattiera, chiamata “Sara”, lasciando sulla destra un sentierino che, attraversato il fondo della valle S. Felicita, raggiunge con ripidi tornanti il sentiero 180, permettendo così di evitare la risalita dello “Scalon”.
Ci si addentra nella valle con poca pendenza e dopo poco si inizia a salire con ampi tornanti fino a raggiungere una pista forestale tagliafuoco, quota 900 m; seguendo questa strada verso sinistra, direzione sud, si può raggiungere la Strada Cadorna all’ultimo tornante prima di Campo di Solagna; quota 979 m, mentre verso destra, direzione nord–est, alla località Buse di Campeggia.
Si attraversa la strada e si prosegue per bosco e brevi radure fino a raggiunge la mulattiera che porta alle “Gallerie di Campeggia” e per questa, a sinistra, alla strada comunale di Campeggia.
Il percorso delle “Gallerie di Campeggia” porta alle opere italiane di massima resistenza costruite in galleria dagli italiani nel 1918 e restaurate dai volontari antincendio di Romano d’Ezzelino.
La si segue brevemente verso sinistra in leggera discesa fino ad una strada poderale che porta ad una sella tra il Col Campeggia, a destra, e quota 1115 m a sinistra, che si costeggia a sud per pascoli al limitare del bosco di abeti.
Si risale quindi il crinale che porta alla sommità del Colle Averto, quota 1095 m, ottimo punto panoramico.
Dalla vetta si scende ora in direzione nord-ovest prima per una gradinata in mezzo ai pascoli e poi per bosco misto fino a Campo Solagna, quota 1020 m.