Domenica, 24 Settembre 2017

Vedetta Alta (2627 m)

Gruppo delle Maddalene

La Vedetta Alta (2627 m) è una montagna che si trova fra la Val di Non e la Val D'Ultimo e fa parte della catena delle Maddalene.
La nostra escursione parte dal parcheggio situato prima del tunnel che collega le due valli, lungo la strada forestale si passa prima per Malga di Cloz e poi con sentiero 7 si raggiungono i ruderi della Malga Belmonte. Si prosegue in salita sempre seguendo il segnavia 7, per poi lasciarlo e prendere sulla destra una traccia che porta alla Cima Cornicoletto (2418 m) e lungo la linea di cresta alla Cima Belmonte (2459 m). Scendendo da quest'ultima cima verso ovest si incontra il sentiero 22 che prosegue con leggeri sali scendi e più avanti per superare un tratto roccioso si affrontano un paio di corde metalliche, per giungere infine alla Cima Vedetta Alta.
Per la discesa si prende il sentiero 11 e si raggiunge prima Malga Kessel e poi passando per Malga Revò e Malga di Cloz si ritorna al parcheggio.

• Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
  • Tempo di percorrenza: 7 ore
  • Dislivello: 1100 metri

• Responsabile: Barbara Ceccato - Elena Pegorari - Giacomo Bonato - Mauro Remonato