Domenica, 19 Luglio 2015

Monte Mulaz

Pale di San Martino

La meta della gita è una delle cime più settentrionali delle Pale di San Martino, con una bella vista sulle stesse e sulle vallate sottostanti.
Lasciate le auto all'inizio della Val Venegia, si prosegue sulla strada sterrata in direzione della Baita Segantini fino alla Malga Venegia (1778 m). Qui abbandoniamo la strada e saliamo attraverso pascoli e bosco fino alla Forcella Venegia, poi prendendo il sentiero 751 arriviamo al Passo di Venegiota e successivamente al Passo di Focobon (2291 m). Si prosegue nella Val Focobon fino ad arrivare al Rifugio Giuseppe Volpi (2571 m) da dove si può salire, per un ripido versante roccioso, alla Cima Mulaz (2906 m). La discesa segue l'itinerario di salita fin quasi al Rifugio Giuseppe Volpi per poi salire al Passo del Mulaz e scendere in Val Venegia su sfasciumi di sassi e ghiaia fino a congiungerci con la strada sterrata che ci riporta alla Malga Venegia e al parcheggio situato all'imbocco della valle.

• Difficoltà: E (Escursionistico)