Domenica, 22 Marzo 2015

Monte Croce

Gruppo dei Lagorai

Dal parcheggio della Malga Valtrighetta si prende la comoda pianeggiante forestale che con segnavia 370 e con direzione costante ovest porta in circa 40 minuti alla Malga Bolenga dopo aver attraversato delle belle abetaie. Il bosco qui cede il passo ad ampi pascoli e di fronte a noi verso ovest l'orizzonte è chiuso dalla Cima Palù e dal Monte Conca. Arrivati dopo pochi minuti alla Malga Cagnon di Sotto si abbandona il sentiero 370 e si segue sulla destra, in direzione nord, la mulattiera per Malga Cagnon di Sopra. Superati alcuni ripidi pendii in mezzo a dei lariceti, finalmente si arriva in un vastissimo pianoro dal sapore lapponico, la piana di Campio, in fondo alla quale si distingue la Malga Cagnon di Sopra. Il Monte Croce appare ora di fronte in tutta la sua magnificenza. Dalla Malga Cagnon di Sopra si prende a destra, in direzione nord-est, per il Passo Cadin e si supera un ripido tratto di bosco. Dopo circa 40 minuti si è al passo: ora inizia il tratto più ripido, quasi 400 metri di dislivello che non concedono respiro. Il Monte Croce rispetto al Passo Cadin si trova a nord-ovest, la salita avviene quindi sul fianco orientale. Dopo circa un'ora si arriva in cima al Monte Croce, vetta spesso povera di manto nevoso in quanto aggredita dai venti. Davvero sorprendente il panorama a 360 gradi: dal Sassolungo al Piz Boè, alla Marmolada, alle Pale di San Martino e a Cima d'Asta. La discesa sarà lungo l'itinerario di salita oppure sul versante sud-ovest verso Passo Scalet e da qui lungo il sentiero 407 direttamente a Malga Cagnon di Sotto.

• Difficoltà: EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)