Domenica, 20 Marzo 2016

Malga Monzoni - Cima Undici (2550 m)

Valle dei Monzoni

Il gruppo dei Monzoni sta un po' all'ombra dei vicini gruppi montuosi; con il bel tempo dalla Cima si possono scorgere i gruppi del Latemar, del Catinaccio d'Antermoia, del Sasso Piatto-Sassolungo e del Gruppo del Sella-Marmolada. Questa gita con caratteristiche prevalentemente paesaggistiche si sviluppa su strade forestali e facili terreni di malga fino al rifugio Vallaccia dove sarà un vero piacere sciare su dolci pendii punteggiati da malghe e alpeggi, in un alternarsi di boschi e radure.
Dal ristorante La Soldanella (1415 m) parte una stradina di fondo valle che entra nella Val di San Nicolò, e dopo 1 chilometro raggiunge la cappella Crocifisso (1526 m); subito dietro, il sentiero si dirama a destra nella Val Monzoni, che attraverso il bosco raggiunge Baita Monzoni (1792 m). Poi in pochi minuti si giunge ai pascoli Monzoni in bella posizione, e in direzione ovest si passa attraverso i pascoli Gardeccia, sulla parte destra della valle, fino al Rifugio Vallaccia (2275 m). La salita prosegue verso nord che attraverso pendii pianeggianti arriva alla cresta e quindi attraverso un'ampia dorsale fino alla vetta. Per la discesa si possono utilizzare gli ampi pendii, fino ai pascoli Gardeccia e poi seguire la strada della salita.

• Difficoltà: EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato) - Blu (Media difficoltà) - Rosso (Impegnativo)