Domenica, 24 Novembre 2013

Monte Rujoch

Gruppo dei Lagorai

Il monte Rujoch si trova lungo la dorsale sud ovest che parte dal Passo Redebus e passa per il Passo Polpen, separando la Valle dei Mocheni dall'Altipiano di Pinè e dalla Val di Cembra.
Dal Passo Redebus (1455 m), ci si incammina per la strada forestale e si imbocca quindi il sentiero europeo E5 fino ad arrivare in località Fernon. Si prosegue sempre diritto fino ad una tabella che indica il bivio per il sentiero 462 con destinazione Passo Polpen (1959 m).
Dal passo si prende in salita verso nord-est seguendo la traccia che porta prima alla cima dell'Uomo Vecchio (2233 m), e poi alla vetta del Monte Rujoch (2415 m).
La discesa verrà fatta lungo l'itinerario di salita fino al Passo Polpen seguendo poi il sentiero 462 verso ovest per arrivare a Malga Stramaiolo Alta, quindi con il sentiero 443b a Malga Pontara e infine a Passo Redebus.

La partenza avverrà alle 6.30 dal parcheggio del mercato ortofrutticolo di Bassano.

Il rientro a Bassano è previsto per le ore 17.00.

• Difficoltà: E (Escursionistico)