Domenica, 28 Settembre 2014

Laghi di Sopranes (2441 m)

Parco Naturale del Tessa

I Laghi di Sopranes sono un gruppo di laghi alpini, formatisi in conche depressionarie scavate dai ghiacciai e sono collocati al centro di uno splendido ambiente naturale di alta montagna, caratterizzato da massi levigati, alture tondeggianti ed enormi massi erratici.
Da Lagundo si raggiunge la località di Velloi e usufruendo di una bidonvia fino a Malga Leiter (1522 m), punto di inizio della nostra escursione.
Salendo in direzione ovest su sentiero 24 e attraversando un bosco di abete rosso sempre con una splendida vista sulla conca di Merano e sulla Val d'Adige, si giunge al Rifugio Casa del Valico posto a quota 1839 metri.
Da questo punto l'itinerario prosegue verso la Forcella del Valico, attraverso prati e pascoli. Proseguendo il percorso si fa più tortuoso e soltanto poco prima del valico il sentiero, per motivi di sicurezza, è assicurato con alcune corde fisse per un tratto di 20 metri.
Raggiunto il valico (2441 m), a pochi metri di distanza, adagiato tra i massi rocciosi di un avvallamento glaciale, si ha la spettacolare visione del Lago Lungo. Da questo punto il sentiero prosegue in piano costeggiando il lago tra enormi massi di roccia, abbandonati dal ghiacciaio dell'epoca glaciale.
Si continua costeggiando il Lago Verde, il Lago della Casera e il Lago di Vizze (2191 m), risalendo poi al Giogo di Quaira (2230 m) si giunge nuovamente al Leiter Alm e alla bidonvia che ci riporterà a Velloi.

• Difficoltà: E (Escursionistico)