Domenica, 11 Maggio 2014

Cima Valsorda

Dai pressi della chiesa di Zortea si seguono le indicazioni per il sentiero 390 alla val Folga che con pendenza uniforme risale il pendio, con alcune serpentine, mantenendo la destra orografica.
Si raggiunge l'edificio di malga Folga (1984 m) posto di fronte al verde Palone di Folga (2172 m). Il sentiero, superato un dosso, solca la grandiosa conca prativa che forma la testata della valle; lascia a destra le tracce dirette a forcella Folga ed arriva al culmine del Coston (2095 m), naturale divisoria tra le valli Folga e Zortei.
La cima di Valsorda si raggiunge comodamente in circa 40 minuti dalla forcella per l'ex strada militare della dorsale sud orientale tra camminamenti e balconate panoramiche.
La discesa avverrà per lo stesso sentiero sino alla forcella Valsorda dove prenderemo il sentiero 334 della Val Zortei che con un primo tratto pianeggiante ci porterà ai costoni degli Spiadi e quindi ai casolari di Fiamenella (1494 m). Continuando a scendere per il sentiero 344, ora selciato, si arriverà alla parte alta della frazione di Zortea (agriturismo Santa Romina) e da qui, per stradina, torneremo al punto di partenza.

• Difficoltà: E (Escursionistico)