Domenica, 01 Settembre 2013

Cima di Ball

Pale di San Martino

Questo percorso ci conduce in uno degli angoli meno frequentati delle Pale di San Martino. La via normale da est sfrutta i punti deboli di questa cima altrimenti caratterizzata da massicce pareti, e senza particolari difficoltà, ci permette di raggiungere la sommità (alcuni brevi passaggi di I° e uno di II°).
L'escursione inizia a S. Martino di Castrozza, salendo prima con la cabinovia Col Verde e poi con la funivia fino alla stazione della Cima Rosetta (1500 m). Da qui si prende il sentiero 702 in direzione del Col dei Bechi (2048 m). Si procede oltre, raggiungendo il segnavia 715 e successivamente il Passo di Ball (2443 m). Da qui, per ripide ghiaie, si seguono le indicazioni per la Forcella Stephen ed il Sentiero Attrezzato Nico Gusella fino alla Forcella (2650 m).
Dalla forcella si prosegue a sinistra in direzione sud-est e per esile traccia si percorre lo stretto filo della cresta rocciosa. Si supera facilmente a sinistra un primo, grande gendarme. Si risalgono quindi alcune roccette per portarsi sul versante nord-orientale della montagna, e per superare quindi uno spigolo con passaggio esposto che conduce ad un terrazzo di ghiaie che si attraversa verso sinistra, raggiungendo cosi la spalla sud-est e la sommità della Cima di Ball (2802 m).
Ritornati quindi al Passo di Ball, la discesa avverrà verso il Rif. Pradidali e il Cant del Gal, lungo il sentiero 713.

• Difficoltà: EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati)
  • Tempo di percorrenza: 8 ore
  • Dislivello: 1300 metri

• Abbigliamento: Da media montagna
  • Attrezzatura richiesta: Imbrago, casco e kit da ferrata omologato, cordini e moschettoni