Domenica, 30 Settembre 2012

Cima di Ball

Pale di San Martino

120 anniversario“…nel 1869 John Ball e Leslie Sthephen (padre di Virginia Woolf) furono i primi salitori della Cima di Ball. John Ball (1818-1889) segna la fine di un’epoca ,il passaggio da ricercatore ad Alpinista puro…”

Percorso che ci conduce in uno degli angoli meno frequentati delle Pale di San Martino. La via normale da Est sfrutta i punti deboli di questa cima, altrimenti caratterizzata da massicce pareti e senza particolari difficoltà (alcuni brevi passaggi di I° grado e uno di II°), ci permette di raggiungerne la sommità.

L’escursione inizia a S. Martino di Castrozza, dalla partenza della cabinovia Col Verde (1500 m). Si prende il sent. 702 in direzione del  Rif. Pradidali, prima nel bosco, poi per pendii detritici che conducono al Col dei Bechi (2048 m). Si procede oltre, raggiungendo il sent. 715 e successivamente il Passo di Ball (2443 m). Da qui, per ripide ghiaie, si seguono le indicazioni per la Forcella Stephen ed il Sentiero Attrezzato Nico Gusella fino alla Forcella (2650 m).

Dalla Forcella ci si dirige a sinistra in direzione Sud - Est e per esile traccia si percorre lo stretto filo della cresta rocciosa, superando a sinistra un gendarme. Ci si porta quindi sul versante nord-orientale della montagna, in leggera discesa per superare quindi uno spigolo che conduce ad un terrazzo di ghiaie che si attraversa verso sinistra, raggiungendo la spalla Sud - Est e quindi la sommità della Cima di Ball (2802 m).

La discesa avviene per lo stesso percorso.

• Difficoltà: EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati)
  • Tempo di percorrenza: 8 ore
  • Dislivello: 1300 metri

• Abbigliamento: Da media montagna
  • Attrezzatura richiesta: Kit da ferrata, imbrago, casco, 2 cordini e 2 moschettoni