Domenica, 10 Luglio 2016

Castello di Moschesin (2499 m)

Gruppo San Sebastiano - Tamer

Il Castello di Moschesin è la cima dominante la parte meridionale della catena, posta nel mezzo della diramazione sud, che va da Forcella Larga a Forcella del Moschesin e si eleva con linee armoniose sulle cime minori.
Si parcheggia qualche tornante prima del Passo Duran presso malga Càleda Vecchia (1500 m) in ampio parcheggio a destra vicino al torrente che scende dal Van de Càleda.
Si seguono le indicazioni per il Rifugio Pramperet e l'Alta Via n.1. Il sentiero procede con modesta pendenza nel bosco fino al bivio con il Col Menadar, da qui si prosegue con alcuni piccoli saliscendi per uscire dalla vegetazione ed affacciarsi sui ghiaioni sotto i Tamer.
Si prosegue un buon tratto quasi in piano fino ad un cartello che indica la Forcella Larga, direzione lungo la quale proseguiremo.
La salita alla forcella si sviluppa inizialmente su buon sentierino di ghiaia solida, poi con un tratto ripido tra i mughi che conduce al largo canalone che punta alla Forcella Larga.
Seguiamo ora gli evidenti segni rossi verso destra fino a Forcella Stretta. Superato poi un primo camino di roccia solida di I grado, l´itinerario da questo punto inizia a farsi sempre più selvaggio, con scorci e passaggi meravigliosi, ma con roccia friabile e canaloni scivolosi. Si attraversa una cresta molto suggestiva e si affronta poi un altro lungo camino di
I grado. Una serie di gradoni e sfasciumi, infine, porta all´appuntita vetta. Discesa per la stessa via di salita.

• Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)