Domenica, 12 Ottobre 2014

Anzini di San Marino e Anzini diRivalta (1090 m)

Anche quest'anno andiamo alla riscoperta di un sentiero storico del Canale di Brenta, ex 32 CAI, ora dismesso.
Parcheggiate le auto sul piazzale del cimitero di S. Marino, si imbocca una valletta parallela alla Val Caprile che su traccia di sentiero porta ad una selletta a quota 580 metri circa.
Con traversi a volte esposti, risalite su prati piuttosto ripidi e crestine erbose, ci si avvicina alla fascia rocciosa terminale, le Rocce Anzini, sfruttando un cordino metallico su un passaggio esposto.
Un primo salto viene superato con una scaletta metallica ed i successivi con l'ausilio di un cordino.
Si arriva ad una cengia che seguita verso destra (tratto molto esposto) permette, tramite un canalino roccioso, di raggiungere il bosco soprastante e la strada Saccon-Finestron a quota 1090 metri circa.
Per la discesa seguiremo il sentiero CAI n° 933 " Anzini di Rivalta" (EE). Dopo il tratto iniziale attrezzato il percorso si fa via via più agevole fino a raggiungere il traliccio ENEL a quota 423 metri che sovrasta l'abitato di Rivalta. Con un ultimo tratto più disagevole si raggiunge l'abitato di Rivalta.
Da qui con un paio di chilometri sulla vecchia statale 47 si torna a S. Marino.

• Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)